IL PASO PERUVIANO
o
Caballo de Paso Peruano

Storia: Le radici del Cavallo Peruviano discendono dai primi cavalli spagnoli e berberi importati dai conquistadores spagnoli in Sud America nel il 16. secolo. Nel corso degli anni questi cavalli importati vennero incrociati con le razze locali. Ne risultò un'allevamento selttivo per più di 400 anni dando così origine al cavallo peruviano o paso peruviano.

Esteriore: Il cavallo paso peruano è un piccolo cavallo di forme raccolte che misura tra i 140-155cm. E`un cavallo ben proporzionato ed elegante. La testa dal profilo dritto o leggermente convessa con orecchie arcuate viene portata alta e fiera. Gli occhi sono molto espressivi e lo sguardo intelligente.Il collo è abbastanza robusto e la spalla ben inclinata. La groppa è abbastanza inclinata con un' attaccatura della coda bassa.La coda viene iniltreportata molto aderente al corpo e quasi immobile in movimento. E'caratterizzata da crini lunghi e abbondati, così come anche la criniera.

Le andature: La particolarità più importante della razza è la sua andatura a 4 tempi, il paso llano, grazie al quale il cavaliere può percorrere molti chilometri in assoluta comodità.

Infatti, trattandosi di un andatura a quattro tempi viene a mancare la fase sospesa tipica del trotto,che scuote il cavaliere. Il paso llano puo essere descritto come un ambio spezzato, in quanto l'arto posteriore tocca il suolo qualche istante prima dell'arto anteriore. L'arto anteriore viene lanciato inoltre molto in avanti e lateralmente.Questo movimento, chiamato "termino", è tipico della razza e contribuisce ad ammortizzare ulteriormente l'andatura. Il paso llano è un andatura innata del cavallo che sostituisce il trotto delle altre razze. Il cavallo si muove con questa andatura prevalentemente anche libero e senza costrizione da parte dell' uomo.La versione più veloce del paso llano con maggior tendenza all' ambio viene chiamata sobreandando, ma non e´un andatura desiderata, anche se tollerata.

Carattere: Il Paso Peruviano è un cavallo che raccoglie in sé gli opposti: è vivace ma forte di carattere, elegante e robusto, fiero e docile allo stesso tempo. Il temperamento vivace quasi pronto ad esplodere, ma allo stesso tempo facilmente regolabile viene chiamato "brio" , ed è una caratteristica desiderata in questa razza. Quello che agli occhi di uno spettatore può sembrare un atteggiamento selvaggio in verità è solamente voglia di lavorare e piacere all'uomo accompagnati da un enorme docilita´e sensibilita´.

Uso: il cavallo Peruviano è il cavallo ideale per lunghe passeggiate e per il tempo libero. Grazie al suo comodissimo paso llano il cavaliere può percorrere lunghe distanze senza fatica e senza che la sua schiena ne risenta. Inoltre viste le sue origini spagnole il paso peruviano è anche indicato per il dressage.

Naturalmente il cavallo Peruviano è soprattutto il cavallo ideale da show perché ama presentarsi al pubblico.
Esistono al giorno d'oggi concorsi speciali per i cavalli peruviani anche in Europa, dove il Paso viene montato con tipici finimeti peruviani, la sella peruviana e il cavaliere porta il poncho e il tipico cappello di paglia, rigorosamente accompagnati da pantaloni bianchi e fazzoletto di seta bianco attorno al collo.In questi concorsi vengono giudicati la resistenza e la naturalezza del paso llano.


EA Armatan

_________________________________________________________________________

IL PASO FINO

Storia: Anche questa razza risale ai cavalli importati dai conquistadores spagnoli. Attualmente il paso Fino è diffuso soprattutto in Colombia, Puerto Rico e nei Caraibi.

Conformazione: il paso fino è un cavallo fiero e dalle proporzioni armoniose con testa ben scolpita ed occhi intelligenti, un`incollatura massiccia dal portamento fiero con crini lunghi e fluenti. Gli arti sono asciutti e sottili ma molto solidi e resistenti dotati di piccoli zoccoli estremamente duri. La coda lunga e folta viene portata come una bandiera durante il movimento. Sono ammessi tutti i mantelli compresi i pezzati. Il Paso Fino misura tra i 140-150 cm.

Andature: come il Paso peruviano anche il Paso Fino ha un andatura a quattro tempi geneticamente fissata che lo rende una cavalcatura estremamente comoda. Questa andatura nel paso Fino viene eseguita con passi più corti e meno azione e a seconda della velocità e di quanto il cavallo è raccolto si distinguono: il Paso Largo ( andatura molto veloce), Paso Corto (versione più lenta e leggera ideale per passeggiate) e il Classic Fino (andatura estremamente spettacolare, raccolta e lenta).

Carattere: il Paso Fino è un cavallo molto sensibile, intelligente, attaccato all` uomo e cooperativo. Il suo atteggiamento vivace e molto reattivo viene chiamato "brio" e si rispecchia nel suo temperamento focoso e nella dinamica del cavallo . Si tratta di un animale che reagisce ai minimi segnali e quindi deve essere maneggiato e montato con una certa sensibilità.

Uso: la razza è molto versatile e quindi adatta sia come focoso cavallo da show ma anche come cavallo da trekking grazie alle sue comode andature e alla sua resistenza. Trattandosi di cavalli che originariamente erano usati per il lavoro con il bestiame, questa razza ben si adatta per le discipline Western dove vengono sfruttati soprattutto il suo "cow sense" innato e la sua reattività e velocità.

A seconda delle andature e dell` indole il paso Fino viene classificato in diversi tipi:


Pleasure Fino- cavallo di indole più tranquilla e andature meno raccolte
Performance Fino- cavallo sportivo con andature più accentuate in velocità diverse
Classic Fino- cavallo da show spettacolare ed altamente sensibile con andature estremamente raccolte

Rancho El Paso | Tanja Viti & Willy Campei| info@pasoperuano.it | Merano - Italy